La sezione di Fisica del Dipartimento MIFT dell’Università di Messina, in collaborazione col Dottorato di Ricerca in Fisica, organizza per gli studenti della scuola secondaria delle attività seminariali/laboratoriali da svolgersi presso i propri locali (o eventualmente presso quelli scolastici) nell’ambito di una iniziativa fortemente sostenuta dagli studenti del Corso di Laurea in Fisica e dai Dottorandi.
L'obiettivo è di avvicinare i ragazzi degli istituti secondari alle discipline di ambito scientifico ed alla fisica in particolare mostrando loro, a partire dagli occhi e dalle esperienze dei loro coetanei, come questa sia affascinante e fortemente vicina agli ambiti quotidiani che ci coinvolgono e che suscitano il nostro interesse.
Per organizzare le attività è possibile contattare il Prof. Giuseppe Mandaglio (gmandaglio@unime.it), coordinatore del Corso di Laurea in Fisica e/o il Prof. Carmelo Corsaro (ccorsaro@unime.it), referente del dipartimento MIFT per le attività di orientamento dell’area Fisica.
- Dualismo onda particella: interferometro di Mach-Zehnder, by Dr. Andrea Zappalà e Samuel Napoli
- Entanglement e tecnologie quantistiche, by Dr. Giuseppe Musolino e Daniele Lamberto
- Fisica della complessità: dal cervello alla coscienza, by Proff. Salvatore Magazù e Maria Teresa Caccamo
- Fisica del probabilistic computing, by Dr. Andrea Grimaldi
- The Gambler’s Fallacy: probabilità e statistica, by Dr. Giuseppe Musolino e Alessia Micali
- La Fisica di Oppenheimer by Dr. Marco De Luca, Marco Filippini, Giuseppe Mandaglio, Federica Minissale, Alessandro Pilloni e Lorenzo Pistorino