L'organo di Ateneo, preposto per l'orientamento è il COP (Centro Orientamento e Placement).
Situati nel centro della città di Messina e serviti da tutti i mezzi pubblici, gli uffici e gli sportelli si trovano in via Consolato del Mare, 41 (1° piano).
All'interno dei Dipartimenti sono presenti referenti docenti per tutte le attività di orientamento nelle scuole.
Referente per l’orientamento area Fisica del Dipartimento MIFT
Prof. Carmelo Corsaro
Responsabile commissione orientamento e tutorato del Dipartimento MIFT
Prof. Natale Manganaro
Il CdS in Fisica pone particolare attenzione alla cura delle relazioni con il mondo scolastico ed in generale con quello non universitario del territorio. Numerose attività di orientamento e di divulgazione sono organizzate dal CdS in Fisica durante l'intero anno accademico al fine di coinvolgere un ampio audience con cui condividere dei contenuti selezionati di didattica e/o di ricerca.
Fra le attività di orientamento in ingresso è importante menzionare i numerosi seminari/interventi svolti dai docenti del CdS presso gli istituti scolastici del territorio e l'organizzazione di Open Day dedicati presso i locali del CdS in seno al dipartimento MIFT, in cui gli studenti hanno la possibilità di effettuare tanto incontri/dibattiti con i docenti quanto delle visite guidate dei laboratori di didattica e/o di ricerca disponibili dove vengono coinvolti in determinate attività.
Il CdS in Fisica è molto attivo anche nella organizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e attività del Piano Lauree Scientifiche (PLS)